Il ramo “core” di Condotte recentemente acquisito, e ridenominato Condotte 1880, comprende la parte più importante e specifica dell’attività del gruppo edile, con commesse per la costruzione di strade e opere civili in Italia e all’estero per un valore di 1,2 miliardi e importanti concessioni per circa 6 miliardi. Condotte ha una grande storia che risale alla fine dell’Ottocento. In particolare, fu fondata il 7 aprile 1880 per progettare e costruire opere idrauliche e di bonifica e fu anche quotata in Borsa.
All’epoca del miracolo economico e della costruzione dell’Autostrada del Sole fece parte delle Partecipazioni Statali attraverso Fintecna che la privatizzò alla fine degli anni ’90.
Oggi i lavori in appalto e in concessione riguardano, tra l’altro, il Policlinico di Caserta, la Superstrada da Lioni a Grottaminarda, la Metro D di Roma, il Porto di Otranto, la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni (Milano), il Carcere di Bolzano, una percentuale del Ponte sullo Stretto di Messina, la Ferrovia e un’Autostrada in Algeria, l’Autostrada in Kuwait.
I dipendenti sono oltre 500, in Italia e all’estero. Al vertice di Condotte ci saranno manager con specifica esperienza del settore delle grandi opere.
Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880
è controllata da Tiberiade Holding Spa
Presidente e Amministratore Delegato, Prof. Valter Mainetti
Vice Presidente, Ing. Ugo Cozzani
Consigliere e Direttore Generale, Ing. Enzo Reggiani
Consigliere, Dott. Nicola Di Foggia
Consigliere, Dott. Pierluigi Borghini
Consigliere, Ilaria Fasano
Fondazione: 7 aprile 1880
Dipendenti: oltre 500
Capitale sociale: euro 40.000.000
Sede legale: Via Salaria 1039 – 00138 Roma