Energia

Noraxis Energy

Noraxis Energy si pone come player qualificato nella gestione di attività energetiche. La prima operazione portata a termine è stato l’ affitto di ramo d’azienda di serre fotovoltaiche in Sardegna, in località Villasor (CA). L’impianto, uno dei più grandi esistenti, è adibito a coltivazione di rose; uno dei prodotti floricoli del parco, denominato “La Smeralda Green Show”, quotata alla Borsa dei fiori Royal Flora Holland (Amsterdam).
Inoltre Noraxias Energy è specializzata nella Fornitura di servizi nel settore dell’energia elettrica e termica, relativamente alla fase della produzione, trasmissione, distribuzione e consumo finale, nonché manutenzione degli impianti, sistemi ed apparecchiature energetiche e nello svolgimento delle pratiche amministrative.
E in fase avanzata ci sono altre operazioni in Sardegna e sul resto del territorio nazionale per lo sviluppo di impianti fotovoltaici per oltre 1 GW di potenza.

La Società, che fa capo a Tiberiade Holding, è stata fondata nel gennaio del 2020 per presidiare il settore degli investimenti sostenibili nella produzione di energia pulita e di attività agricole.

Noraxis Energy è impegnata a ridurre l’impatto negativo delle fonti fossili e a contrastare il cambiamento climatico, combinando in modo integrato competenza, tecnologia e innovazione. Nell’ambito dell’Energie rinnovabili si occupa della realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica, nonché dello sviluppo di iniziative nel Fotovoltaico.

Aree di competenza:

  • realizzazione e costruzione di progetti energetici;
  • sviluppo e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • fornitura di servizi nel settore dell’energia elettrica e termica relativamente alla fase della produzione, trasmissione, distribuzione e consumo finale;
  • svolgimento di tutte le attività Tecniche ed Amministrative relative agli impianti fotovoltaici.

Noraxis Energy è guidata dall’Ing. Carlo Petagna, Presidente del Consiglio di Amministrazione e svolge anche attività di coltura di rose e fiori di varia natura, sotto serra e all’aperto, presso Villasor, provincia del Sud della Sardegna, utilizzando l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici annessi.

L’attività agricola e di coltivazione di fiori si concentra sulle seguenti aree:

    • produzione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e floricoltura;
    • silvicultura e coltivazione di prodotti agroalimentari orientate alla pratica dell’agricoltura biologica e biodinamica;
    • floricoltura, con coltivazioni in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto;
    • lavorazione e commercializzazione prodotti agricoli e floreali;
    • trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivati dalle colture agricole;
    • opere di trasformazione e bonifica agraria.

In particolare, Noraxis Energy può oggi contare su un parco di serre fotovoltaiche (in località “Su Scioffu” a Villasor) con capacità complessiva di 20 MWp.  Il grande impianto da 26 ettari è a parziale copertura fotovoltaica, costituito da 134 serre, per un totale di oltre 84.000 pannelli al silicio policristallino.

L’impianto di serre fotovoltaiche si sviluppa su una superficie in cui oltre 26 ettari di serre utilizzate per coltivare rose da bacca (varietà Corallo e Corallo Erecta, Selezione Patrucco) e rose da reciso.

Vengono prodotti porta innesti radicati, talee, astoni per rose ad alberello e tutta una gamma di rosai da giardino, rosai officinali, rosai da reciso.

La produzione vivaistica di Noraxis Energy comprende:

Smeralda Green Show

La Smeralda Green Show è caratterizzata da una fronda verde e folta, senza spine. È una specie che viene coltivata in pieno suolo (raggiunge tre metri di altezza) e cresce un centimetro al giorno dopo la raccolta della lavorazione delle bacche si possono produrre molte tipologie di prodotti che, di volta in volta, hanno le caratteristiche per innovare o assecondare le richieste del variegato mercato di riferimento, sia quello di alta gamma che quello della piccola o grande distribuzione (GDO).

Rose da reciso

Oltre alla Smeralda Green Show ed alle Rose da bacca l’azienda ha in produzione anche oltre 3 ettari di Rose da reciso di varietà selezionate.

Talee

L’azienda produce talee di Corallo e Corallo Erecta.

In foto:

Smeralda Green Show